MOSTRA MERCATO DI PIANTE E FIORI

Le quattro dense giornate, da giovedì 5 a domenica 8 settembre 2019, nel centro di Brescia, saranno come sempre animate e ricche di eventi. Oltre alla mostra-mercato con meravigliose fioriture e piante in vendita, pronte a decorare l'autunno e persino l'inverno nei balconi e nei giardini, sotto il gazebo dell’Associazione Florovivaisti Bresciani, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00, i Consiglieri dell’Associazione saranno pronti a rispondere ai quesiti sul Bonus Verde e spiegare modalità e vantaggi dell'agevolazione fiscale.

Nel corso della manifestazione sono previsti incontri tenuti da vivaisti e agronomi, la cui partecipazione - gratuita - è aperta a tutti.
Gli incontri si terranno presso il gazebo dello stand dell'Associazione Florovivaisti Bresciani in Piazza Paolo VI.



FIORINSIEME 2019: GLI INCONTRI CON I PROFESSIONISTI DEL VERDE

sabato07 settembre 10:30 - 11:30

TETTI VERDI IN CITTA':
BENEFICI E VANTAGGI

Relatore: Gianluca Bulgarini - Responsabile Harpo Verdepensile

Come recuperare spazi verdi all'interno delle città e nel contempo ridurre l'inquinamento ambientale, migliorare l'efficientamento energetico degli edifici risparmiando sui costi di climatizzazione, aumentare la fruibilità sociale, ricreativa
ed il valore commerciale dell'immobile, e rendere le città più vivibili. 

sabato07 settembre 16:30 - 17:30

PRATO VERO VS PRATO SINTETICO:
SOLUZIONI A CONFRONTO

Relatore: Andrea Piva - Paradello, azienda specializzata in tappeti erbosi

Saranno presentate le due soluzioni di prato più utilizzate oggi nell’ambito residenziale e pubblico, quello naturale e quello artificiale. Si parlerà delle caratteristiche di entrambi i sistemi, analizzando vantaggi e svantaggi di ciascuno. Si confronteranno anche i costi nel breve e nel lungo periodo, con una panoramica sulla manutenzione necessaria. Dibattito aperto con il pubblico.

sabato07 settembre 17:30 - 18:30

PARETI E MURI FIORITI:
QUALI PIANTE RAMPICANTI SCEGLIERE?

Relatore: Elena Betti - Centro Giardino Betti

Le piante rampicanti sono specie vegetali eccezionali, non solo per la loro bellezza, ma perché possono aiutarci migliorare la funzionalità di casa e giardino ricoprendo strutture, pareti, recinzioni, ecc. Verranno trattate quali specie scegliere e come mantenerle  al meglio nelle diverse situazioni.

domenica08 settembre 10:30 - 11:30

ERBE DECORATIVE:
COME UTILIZZARLE IN GIARDINO E IN VASO

Relatore: Francesca e Daniele Beschi - Vivaio Antica Pieve

Conoscere e utilizzare le graminacee, le cosiddette "erbe ornamentali" per il nostro giardino: un approfondimento delle qualità e caratteristiche tecniche ed agronomiche delle graminacee, consigli per la corretta cura agronomica e modalità di impiego nel giardino, in spazi ristretti e persino in vaso.

domenica08 settembre 16:30 - 17:30

PICCOLI FRUTTI:
COME COLTIVARLI SUL BALCONE

Relatore: Fiorenzo Scaroni - Brescia Garden

Come creare e mantenere balconi e orto-giardini con l’impiego di piccoli frutti (es. ribes, more, lamponi): tecniche di impianto e consigli pratici per il corretto mantenimento, trattamenti a basso impatto ambientale per la lotta biologica agli insetti e le malattie.

domenica08 settembre 17:30 - 18:30

PIANTE CHE CI FANNO STARE BENE:
QUALI SPECIE COLTIVARE IN CASA E IN GIARDINO

Relatore: Mario Chesini - Chesiniflor

Approfondimento sulle proprietà e capacità delle piante di migliorare gli ambienti in cui viviamo. Alcune varietà (Sansevieria, Areca, Chlorophytum, Spathiphyllum, Dracaene, ecc.) sono famose per le loro proprietà purificatrici dell’aria e per la capacità di neutralizzare sostanze chimiche volatili che purtroppo sono sempre presenti nelle nostre abitazioni e negli ambienti di lavoro. Cenni sugli effetti benefici, nei giardini, di alcune tipologie di piante.