FIORINSIEME 2019: GIARDINO 2


Schema progetto Giardino2 Fiorinsieme 2019

GIARDINO SEMPLICE

Il Giardino semplice si propone di mostrare come, in questi anni della "fretta", anche in pochi metri quadri - se abbiamo attenzione e amore per il mondo vegetale - si possa creare un momento di sosta in cui il verde - gli alberi, le erbe - e la mano dell'uomo, possano contribuire a realizzare uno spazio di semplicità in cui la natura aiuti a riequilibrare e armonizzare il nostro corpo e la nostra mente.

L'intento è quello di riportare alla memoria quanta semplicità e bellezza esiste nello sdraiarsi nell'erba ed entrare a contatto con la terra, o nello sfiorare con i piedi la mentuccia selvatica mentre ci si dondola sull'altalena percependone il profumo. E in questa semplicità si inseriscono elementi costruiti che aiutano ad usare al meglio il giardino che abbiamo a disposizione, lasciando però sempre spazio alle erbe - anche spontanee - che crescono tra le pietre.

La semplicità come un ideale da rincorrere nel giardino e nella vita perché, come diceva Russel Page: "Ho sempre cercato di dare armonia ai miei giardini, di mettere in rapporto l'uomo e l'ambiente naturale, la casa e il paesaggio, la pianta e il suo terreno... Di tentativo in tentativo, ho costatato che il superfluo... deve essere tralasciato. Tutto ciò che devia dall'idea di un insieme va spazzato via".