Nel corso della manifestazione è previsto un convegno, di alto livello formativo, la cui partecipazione - gratuita - è aperta a tutti.



CONVEGNO. Il programma

venerdì08 settembre 9:30 - 12:30

GREEN VISION, TRA SALUTE E SENSORIALITA’.

Sala dei Giudici - Palazzo Loggia di Brescia: convegno aperto al pubblico

Requisiti imprescindibili per progettare e vivere il futuro in modo intelligente e naturale
Promosso ed organizzato dall’Associazione Florovivaisti Bresciani, con il supporto di Assofloro Lombardia e in occasione di Fiorinsieme - l’annuale evento green della Città di Brescia - il Convegno vuole essere un importante occasione di dibattito e confronto su un tema fondamentale che coinvolge tutti: la salute delle persone e l’importanza di progettare e vivere il futuro nel modo più naturale possibile.
Che la funzione e la fruizione del verde - e della natura in generale - siano elementi essenziali nel mantenimento della nostra salute è verità ben nota. Per questo, i relatori del Convegno sono professionisti e ricercatori scientifici, da tempo impegnati su queste tematiche. Gli argomenti trattati spazieranno dal Giardino della salute (uso delle piante medicinali, aromatiche e commestibili minori), alla biodiversità mediterranea (affrontando il tema dei giardini innovativi multisensoriali). Ad affiancare la componente tecnica interverrà un esponente del mondo della medicina, con la finalità di evidenziare come il verde sia un fattore importante e determinante per la salute e l’azione che le piante esercitano sul benessere fisico e mentale dell’uomo.

Per scaricare la locandina CLICCA QUI

Il Convegno è gratuito. L’evento partecipa al piano per la formazione professionale continua dei dottori Agronomi e Forestali di Brescia con l'attribuzione di 0,375 CFP, con riferimento al Regolamento per la formazione continua CONAF (iscrizione anche tramite il portale  www.conafonline.it) fino ad esaurimento posti disponibili.




WORKSHOP. Il programma

Nel corso della manifestazione è previsto un workshop incentrato su “Il giardino significante”.

giovedì07 settembre dalle ore 15.00 alle ore 18.00

c/o la sede
dell’Ass. Florovivaisti Bresciani
in via Gussalli 3, Brescia

Obbligatoria
l’iscrizione

“IL GIARDINO SIGNIFICANTE”

Una nuova visione del verde abitativo secondo le funzioni dell’alimentazione e della salute
(Relatore Dott. Agr. Andrea Primavera)


Il Workshop tratterà del concetto del parco tematico domestico basato
a) sulle piante commestibili
b) sulle piante medicinali.
Gli argomenti verranno trattati sul piano dei concetti fondanti, vale a dire il giardino commestibile e il giardino che cura. Inoltre, saranno oggetto di analisi le principali specie interessanti ed innovative, esistenti o anche potenzialmente sviluppabili, della flora spontanea. Saranno illustrati esempi teorici e pratici dell’organizzazione degli spazi in funzione “significante” e quindi didattica oltre che ricreativa.
Per scaricare la locandina CLICCA QUI