Nel corso della manifestazione sono previsti un convegno e 4 seminari, di alto livello formativo, la cui partecipazione - gratuita - è aperta a tutti.



CONVEGNO. Il programma

venerdì09 settembre 9:00 - 12:30

VERDE BENESSERE, CONDIZIONE IMPRESCINDIBILE PER LA NOSTRA SALUTE

Presso Salone Vanvitelliano – Palazzo Loggia in P.zza Loggia

In occasione di Fiorinsieme 2016, la manifestazione green organizzata in collaborazione con il Comune di Brescia,
giunta alla sua XI edizione, l’Associazione Florovivaisti Bresciani è promotrice e organizzatrice di un importante convegno tecnico scientifico su un tema fondamentale e quanto mai attuale:
il benessere dell’uomo e la vivibilità delle nostre città.

Per scaricare il programma CLICCA QUI Per scaricare la locandina CLICCA QUI

Il Convegno è gratuito. L’evento partecipa al piano formativo dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Brescia con 0,25 CFP. Rilascio crediti formativi a iscritti Collegio Periti Agrari e Periti Agrari Laureati di Brescia
Per confermare l’iscrizione inviare mail a Segreteria Ass. Florov. Bresciani: info@florovivaistibs.it




WORKSHOP. Il programma

Nel corso della manifestazione sono previsti inoltre 4 seminari, di alto livello formativo, la cui partecipazione - gratuita - è aperta a tutti. Di seguito le date, i titoli ed i temi trattati.

domenica04 settembre 16:00

Verde Urbano: le piante ed i benefici per l’uomo e l’ambiente

domenica 04 settembre ore 16:00

Le piante rivestono un ruolo fondamentale, non solo estetico, per la salute dell’uomo e la qualità della vita nelle aree urbane. Si tratterà dell’importanza fitodepurativa delle piante nei riguardi dell’aria (assorbimento particolato, gas tossici) e del suolo (metalli pesanti, diossine): inoltre, i benefici termici (giardini pensili e verticali) ed il valore fitodepurante e paesaggistico di alcune interessanti specie vegetali.

RELATORE: Dott. Agr. Marco Pellizzoni
domenica04 settembre 17:00

Le piante giuste negli ambienti interni in cui viviamo: casa, aree di lavoro e studio, zone relax. I benefici per la salute e benessere dell’uomo

domenica 04 settembre ore 17:00

Approfondimento sulle proprietà e capacità delle piante di migliorare la vita e gli ambienti interni in cui viviamo. Alcune varietà tra cui Sansevieria, Areca, Chlorophytum, Spathiphyllum, Dracaene, ecc. sono famose per le loro proprietà purificatrici dell’aria e per la capacità di neutralizzare sostanze chimiche volatili che purtroppo sono sempre presenti nelle nostre abitazioni e negli ambienti di lavoro.

RELATORE: Mario Chesini
domenica11 settembre 16:00

Agrumi-Vitamina C: un contributo essenziale per la nostra salute e benessere

domenica 11 settembre ore 16:00

Se vogliamo mantenerci in buona salute e bellezza, gli agrumi sono una fonte essenziale e “magica” di Vitamina C. Scopriremo come coltivarli al meglio al fine di ricavarne tutti i principi utili per il nostro benessere.

RELATORE: Elena Betti
domenica11 settembre 17:00

Il ruolo delle piante nella qualità della vita: un rapporto imprescindibile per il nostro futuro

domenica 11 settembre ore 17:00

Le piante non sono solo oggetti di "arredo" ma rivestono un ruolo primario ed essenziale, attraverso le molteplici ed importanti funzioni che sono in grado di svolgere, per la qualità della vita, la salvaguardia della salute umana e dell’ambiente. In questo incontro verranno illustrati i benefici che l’uomo e l’ambiente possono trarre dalla presenza dei vegetali.

RELATORE: Dott. Alessandro Ferri

MANIFESTAZIONE. Il programma

domenica11 settembre dalle 9:00

MANIFESTAZIONE 11 SETTEMBRE 2016



DALLE ORE 9 PREPARAZIONE COMPOSIZIONE FLOREALE DÌ GRANDE EFFETTO.
DALLE ORE 11 ALLE ORE 12 E DALLE ORE 15 ALLE 18 ANTEPRIMA FESTA DEI NONNI LABORATORIO PRATICO PER BAMBINI CON LA PREPARAZIONI DÌ MAZZI DÌ FIORI.
A CURA DEGLI INSEGNANTI DÌ FLORAL STUDIO E DÌ ALCUNI FIORISTI DEL GRUPPO FIORISTI PROFESSIONISTI DÌ BRESCIA